L'iniziativa dei premi IN/ARCH-ANCE si inserisce nella lunga tradizione dei Premi IN/ARCH che hanno avuto, fino alla fine degli anni ottanta, un grandissimo prestigio nonchè una forte risonanza anche nella pubblica opinione.
Coerentemente con questa storia, l'obiettivo prioritario dei Premi è stato di promuovere - con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali ed economici - il valore dell'opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti. Per questo il premio conferito all'Opera viene assegnato sia al progettista che al committente che all'imprese esecutrice.
Il progetto del "Rione Terra a Pozzuoli" partecipante alla prima edizione del "Premio Internazionale di Restauro Architettonico - Domus Restauro e Conservazione" , promosso dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara, è stato giudicato meritevole di una menzione speciale:
... continua a leggere
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli e provincia con L’Aniai Campania (Associazione ingegneri e architetti della Campania) porta a Napoli la Terza Mostra Internazionale del Restauro monumentale al primo piano di Palazzo Reale, dal 3 aprile al 19 maggio 2009, arricchendola con una nuova sezione dedicata ai lavori appena conclusi o ancora in cantiere in Campania, con la presentazione da parte della Metropolitana di Napoli dei progetti per le nuove stazioni.
... continua a leggere
Camillo Boito è oggi una figura di riferimento nel panoroma dell’Italia Unita. Si vuole restituirne, attraverso i contributi, la complessità di critico, architetto, studioso e insegnante.
... continua a leggere
Da quest’anno inauguriamo i Quaderni di ‘Ananke, numeri monografici di approfondimento, dedicando il primo numenro al Memoriale Italiano di Auschwitz.
Dopo la segnalazione su ‘Ananke 54, con gli approfondimenti conoscitivi e gli sviluppi raccolti dall’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea unitamente alla Scuola de Restauro dell’Accademia di Brera, con il Quaderno s’intende radicare l’impegno condiviso alla conservazione del Memoriale nella sensibilità del pubblico, evidenziando, con il suo alto valore storico, le linee guida della sua necessaria ed urgente valorizzazione testimoniale.
Vai alla sezione dedicata ai Quaderni